Sclerosi multipla e carenza di vitamina D

Sclerosi multipla, in carenza di vitamina D raddoppia il rischio
Studio canadese pubblicato su Plos Medicine aggiunge certezze sul legame tra i bassi livelli della 'vitamina del sole' e l'insorgere della malattia autoimmune. Per capire se da qui si possa arrivare a prevenire la sclerosi serviranno però altri test di lungo termine


Un importante studio genetico conferma il legame tra bassi livelli di vitamina D e un più alto rischio di contrarre la sclerosi multipla. Già in passato altre ricerche avevano trovato un'associazione tra i livelli di vitamina D, che è assicurata all'organismo dalla luce solare e da alcuni cibi, e la sclerosi multipla, malattia autoimmune degenerativa che colpisce i nervi nel cervello e nella corda spinale, per la quale non si conoscono ancora cause e non esistono cure. Tuttavia, nessuno di questi studi è riuscito a dimostrare un nesso di causalità tra i bassi livelli di vitamina D e la malattia, limitandosi a rilevare la carenza della vitamina nei malati di sclerosi multipla.

Ora, l'ultimo studio firmato dal team di Brent Richards della canadese Mcgill University, appena pubblicato su Plos Medicine, sembra invece fare un grande passo avanti. La ricerca, infatti, condotta su un campione di 14.498 persone per 24.091 controlli, ha rivelato che le persone con livelli geneticamente bassi di vitamina D hanno un rischio doppio di vedersi diagnosticata la sclerosi multipla.

"I risultati mostrano che se un bambino è nato con geni associati con una carenza di vitamina D ha il doppio del rischio di sviluppare da adulto la sclerosi multipla - spiega Benjamin Jacobs del servizio infantile del Royal National Orthopedic Hospital di Londra - . Questo potrebbe essere perché la carenza di vitamina D causa la sclerosi multipla oppure perché ci sono altre complesse interazioni genetiche". La sclerosi multipla colpisce 2,3 milioni di persone nel mondo. Gli stessi autori della ricerca avvertono che serviranno altri test sul lungo termine per capire se è possibile prevenire l'insorgere della malattia intervenendo sui livelli di vitamina D.

Fonte: repubblica.it Salute

Condividi su: Facebook | X | Linkedin

›› Bacheca SUMAI Napoli

AVVISO

Data di pubblicazione: 20/12/2024 18:14

AVVISO

Data di pubblicazione: 05/12/2024 15:33

AVVISO

Data di pubblicazione: 29/11/2024 20:10

Informazione per gli iscritti

Data di pubblicazione: 07/10/2024 18:13

›› News Mediche

Nuove pensioni 2025: incremento rivalutazione contributi

Data di pubblicazione: 19/12/2024 08:39

La nuova guida ENPAM per gli Specialisti Ambulatoriali

Data di pubblicazione: 14/12/2024 13:33

Malattia non diagnosticata in Congo

Data di pubblicazione: 10/12/2024 10:28

“Pandemia Covid causata da una fuga di laborato a Wuan"

Data di pubblicazione: 05/12/2024 13:04

›› Convegni e Congressi

›› Mondo Medicina

Logo Fb